WEB MARKETING

MED. MKTWEB MARKETING PER STUDI MEDICI

Web marketing per studi medici con piani personalizzati

Web marketing per studi medici attraverso una comunicazione integrata ed una consulenza su misura, ti forniremo tutti gli strumenti pratici e le nozioni teoriche per una comunicazione digital di successo. 

Cerchi un modo per acquisire nuovi pazienti?

 

Comunica le tue competenze attraverso i giusti canali. Trasmettere informazioni nel modo corretto è la base per una strategia di brand awereness e di acquisizione vincente. Accresci la fiducia verso il tuo ruolo e la tua conoscenza, per creare un legame medico-paziente duraturo nel tempo.

Ti chiedi quale sia il modo migliore per farti conoscere e trasmettere la tua professionalità attraverso il web ed acquisire, così, nuovi pazienti per il tuo studio?

Integmine ti guiderà passo passo nella definizione della tua strategia di marketing e comunicazione, affiancandoti in un piano di crescita che si svulupperà attraverso l’uso di tutti gli strumenti che il web mette a disposizione, come Campagne di Advertising su Google, Social Media e  Blog Aziendale (per lo sviluppo di articoli tematici). 

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Web marketing per studi medici

SCOPRI COME ACQUISIRE PAZIENTI CON IL MARKETING STRATEGICO

GOOGLE ADS

Campagne pay-per-click su Google, per raggiungere, con il tuo sito, i tuoi potenziali clienti sui motori di ricerca.

SOCIAL MEDIA

Sviluppo di una strategia di Social Media Marketing, con piano editoriale personalizzato e campagne ADS mirate verso il tuo pubblico.

BLOG E CONTENT MARKETING

Comunicare la tua competenza attraverso un blog per aumentare il traffico verso il tuo sito e far crescere la tua credibilità.

Vuoi un’identità aziendale chiara e maggiore visibilità per il tuo studio medico?

Il nostro intervento mira a sviluppare progetti di comunicazione integrata, partendo dalla creazione di logo ed immagine coordinata, fino alla creazione di un sito web ed un blog aziendale, attraverso il quale sviluppare il tuo piano di comunicazione e marketing e creare un filo diretto con i tuoi pazienti.

Fai capire subito chi sei!

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UN BUON MARKETING È IMPOSSIBILE SENZA BUONI CONTENUTI

Vuoi accrescere la credibilità del tuo studio medico e migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca?

Per ottenere ciò, quello che ti serve è un piano di Content Marketing. Di cosa si tratta? Per Content Marketing si intende quel processo di creazione, pubblicazione e promozione di contenuti (testi e foto) con l’obiettivo di portare traffico verso un determinato sito internet e quindi indirizzare ad una precisa azione i tuoi potenziali clienti.

L’esempio più semplice e completo di content marketing è dato da un blog tematico all’interno di un sito web istituzionale.

Invece della classica presentazione dei tuoi prodotti o servizi, attraverso il content marketing è possibile offrire dei contenuti realmente pertinenti ed utili ai tuoi fruitori, nonché potenziali clienti, aiutandoli così a risolvere i loro problemi ed assumendo una posizione di rilievo ai loro occhi in termini di competenza.

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Web marketing per studi medici

WEB MARKETING PER STUDI MEDICI: L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE 

Perchè è importante per uno Studio medico sviluppare un piano di comunicazione web professionale e completo?

Immagina di essere alla ricerca di un professionista della medicina ad esempio un dentista, a cui affidarti. Nell’immaginario collettivo ed anche per consuetudine la ricerca si svolge principalmente attraverso due canali.

Il primo canale è sicuramente il passaparola, ovvero si raccolgono consigli ed informazioni da persone fidate, confidando nella loro valutazione a seguito dell’esperienza personale avuta. Si tratta del più classico degli approcci nella ricerca di una qualsiasi figura professionale di cui si necessiti. 

Il secondo canale, che può aggiungersi al primo ma anche viaggiare in modo slegato, è senz’altro rappresentato dal web. Parliamo della nota ricerca in rete, attraverso la quale si raccolgono contatti, informazioni, recensioni ecc…. 

Già queste poche righe ci permettono di comprendere il valore che una presenza digital riveste nell’ intercettare il proprio pubblico, ovvero nel farsi trovare dai propri potenziali clienti. 

Come è facile intuire, il web risponde alle ricerche con una miriade di informazioni e contenuti, così il nostro povero utente alla ricerca di un dentista a cui affidarsi, si trova a dover valutare tra molti professionisti, ognuno dei quali si presenta in modo diverso.

Ma facciamo un passo indietro. Il fatto di trovarci in un ipotetico elenco di professionisti, sebbene si tratti di competitors, è il sine qua non per poter essere scelti e contattati! Dobbiamo cioè in primis esserci e poi fare in modo che il nostro messaggio web, la nostra immagine e la nostra comunicazione, siano in grado di catturare l’attenzione del nostro potenziale cliente, di trasmettere un senso di fiducia e competenza ad esso, affinché ciò lo spingano a contattarci per una visita.

Il nostro obiettivo quindi è quello di intercettare l’utente e le sue ricerche web attraverso i nostri contenuti, puntando ad ottenere il suo contatto, ma prima ancora è quello di essere presenti tra i risultati di ricerca.

SE NON CI SEI, NESSUNO POTRÀ MAI TROVARTI

Come farsi trovare sul web

Se non ci sei nessuno potrà mai trovarti. Sembra un concetto ovvio, certo, eppure è uno degli assunti maggiormente difficili da comprendere ed interiorizzare da chi punta a sfruttare il web per promuovere la propria attività. 

Spesso ci si crogiola nell’illusione di avere messo in atto una strategia di web marketing completa ed efficace, di aver seguito tutti i passaggi corretti e rispettato i crismi che il web impone (un sito web, un profilo My Business con le informazioni base ed i profili Social a corollario del tutto). Si è convinti che sia sufficiente essere in possesso di questi ‘spazi’ personali accessibili potenzialmente sempre, per essere sicuri di arrivare al nostro pubblico.

Con enorme dispiacere devo disilludere tali aspettative e riportare il sognatore internauta nella realtà, nella mera realtà della Web-jungla, fatta di algoritmi dei motori di ricerca, di contenuti sponsorizzati, di keywords, di SEO, di trends research e volumi di traffico, di blog e content marketing, di geolocalizzazione, di risultati ADS. Di tutta quella serie di fattori che concorrono a dare una valutazione alla nostra presenza web e che devono essere tenuti in considerazione, conosciuti ed ottimizzati se si vuole essere presenti e farsi trovare sul web.

Una delle principali strategie per farsi trovare sul web o meglio essere presenti tra i principali risultati di ricerca web è quella della SEO associata ad un piano di content marketing.


Web marketing per studi medici

Cos’è la SEO?

La SEO acronimo di Search Engine Optimization è l’insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento (ranking) di un sito o di una pagina web per determinate parole chiave (keyword) nei risultati forniti da un motore di ricerca (Search Engine Result Page o SERP).

L’ottimizzazione di un sito in termini SEO è un processo finalizzato ad accrescere il volume di traffico organico verso un sito web dai motori di ricerca “scalando” i risultati di ricerca organici su certe keyword: i risultati in cima alle SERP hanno, infatti, maggiore visibilità e dunque maggiore probabilità di ricevere click e generare traffico verso il sito.

La SEO si sviluppa partendo dall’individuazione delle keywords che meglio descrivono il nostro servizio/prodotto e dalla valutazione (in termini di volumi di ricerca) che esse ricevono sui motori di ricerca. Solo dopo aver individuato le keywords più performanti è necessario andare a sviluppare dei contenuti testuali, ovvero un copywriting SEO oriented, che ruotino attorno ad esse, ma non solo; che le descrivano, che vi diano una risposta esaustiva (sì perchè le keywords possono essere anche delle domande) e così via. Si tratta di scoprire cosa l’utente cerca e con quali parole e dargli una risposta attraverso i nostri contenuti. 

La SEO oltre che sui contenuti va ad operare anche on-site attraverso l’inserimento di tag, metatag e description, ottimizzazione delle immagini, dell’usabilità e della velocità di un sito web. Il tutto al fine di ottenere un punteggio SEO dai motori di ricerca che sia il più alto possibile. Più il punteggio sarà alto ed i nostri contenuti risulteranno pertinenti e rispondenti alle ricerche web, migliore sarà la nostra posizione nella SERP e quindi maggiori saranno le possibilità che l’utente visiti il nostro sito. La SEO, quindi si sviluppa su due binari simile e paralleli che vanno ad operare su un sito web a livello tecnico ea a livello di contenuti (content marketing).

 

Cos’è il content marketing?

Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, per guidare un’azione redditizia del cliente (Content Marketing Institute).

Il content marketing è quindi un processo a lungo termine che consente all’impresa di attrarre l’attenzione del consumatore con logiche non intrusive (vedi Pull advertising), ovvero senza in nessun modo intromettersi e interrompere la fruizione di un mezzo di comunicazione: l’utente è libero di scegliere se fruire o meno del contenuto proposto e, dunque, se presta attenzione al contenuto e non cerca di eluderlo, è perché lo ritiene di suo interesse e non lo vive negativamente come una forma di intrusione.

Il più classico esempio di content marketing è rappresentato da un blog/sezione news attraverso la quale è possibile creare dei contenuti potenzialmente infiniti capaci di rispondere alle richieste del mercato e quindi dei nostri potenziali clienti, fornendo informazioni, dando risposte complete, trasmettendo conoscenza e competenza.

Un articolo ben scritto ed esaustivo spesso è la leva che spinge il lettore interessato ad approfondire la conoscenza dell’autore e del suo lavoro. Attraverso le pagine di un blog è possibile trasmettere competenza ed accrescere, quindi, fiducia verso la figura professionale che lo ha realizzato. 

 

Di cosa parlare attraverso il nostro blog?

Come descritto sopra il blog aziendale e l’attività di content creation al suo interno deve svilupparsi partendo dal presupposto che si tratta di uno strumento di comunicazione e di marketing, nato per fornire risposte a chi svolge una ricerca web e che quindi pone delle domande. Per sapere di cosa parlare, quindi, è necessario comprendere cosa l’utente chiede e cerca sui motori di ricerca, e qui si ritorna al punto precedente in cui parlavamo di analisi di mercato, keywords e volumi di ricerca.

Un processo circolare ed interconnesso, quindi, in cui l’obiettivo finale è raggiunto attraverso lo studio del comportamento dell’utente ed attraverso il soddisfacimento di una sua esplicita richiesta. Ascoltare, analizzare, comprendere le esigenze e darvi una risposta.

Cosa otterrai con un piano di digital content marketing

I benefici per il tuo studio saranno indiscussi e molteplici. Otterrai una sempre più solida presenza web, migliorerai il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca ed accrescerai la tua credibilità come professionista e quella del tuo Studio, creando un legame di fiducia con tuoi  clienti e potenziali clienti, che riconosceranno la qualità del tuo lavoro, attraverso la comunicazione ed il racconto di esso.

Integmine ti aiuterà a comprendere cosa i tuoi clienti cercano e ti affiancherà nello sviluppo di un piano di content marketing completo e strutturato. 

Un team di esperti digital strategist e SEO copywriter ti affiancherà nella definizione dei contenuti e nello sviluppo degli articoli tematici in ottica SEO del tuo blog.

Ti piacerebbe saperne di più su come migliorare la presenza del tuo studio medico sul web e farti trovare dai tuoi clienti?

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Recensioni

COSA DICONO I CLIENTI
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    Virginia collabora tutt'ora con me per il mantenimento delle ottime performance dei 2 siti internet che muovono ormai il 90% nel new business aziendale. Assunta è attenta e precisa, si mantiene in costante aggiornamento, fattori chiave nella sua professione. Non di rado è stata al mio fianco durante incontri conoscitivi o presentazione di progetti presso clienti dandomi un supporto sempre puntuale e bene calibrato, dimostrando come sia importante la conoscenza tecnica ma altresì il fattore umano prima , durante e dopo la trattativa.

    • Fabrizio Chyrek
    • CEO visualpro360.it & noleggiovr.it
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    Lavorare con lei è stimolante e produttivo allo stesso tempo. Sa cogliere la specificità del cliente e sia nella stesura dei testi, nel copywriting, che nelle strategie di marketing da attivare riesce sempre a trovare la giusta combinazione tra la soddisfazione del cliente e l’efficacia dell’intervento, due fattori non sempre facilmente conciliabili. Il giusto partner per chi come me si occupa di web dal 1998.

    • Tiziano Ferrari
    • CEO, Intersoft