OTTIMIZZAZIONE SEO, CONTENT MARKETING CON BLOG E GOOGLE ADSENSE
Il cliente
Visualpro 360 è una realtà che opera da anni nel Campo della produzione di contenuti in realtà virtuale ed aumentata per le Aziende e che negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta sevizi al Noleggio degli Hardware per VR e AR ed a soluzioni Software per la progettazione in VR e AR per il lavoro a distanza e condiviso.
Un cliente esigente ed attento alla comunicazione Fabrizio Chyrek, per il quale nutro una profonda stima derivata da una conoscenza professionale e personale. Una realtà che lavora nel campo della comunicazione creativa e che ha ben chiaro quanto siano fondamentali il marketing ed i contenuti di qualità ai fini dello sviluppo di un Business sulla rete e non solo, e che riconosce la necessità di doversi avvalere di una figura a supporto costante della propria linea editoriale.
Obiettivo del cliente
Visualpro 360 aveva come obiettivo chiaro, quello di migliorare il posizionamento organico del sito web sui motori di ricerca per consolidare ulteriormente, ed in modo capillare, la sua presenza web, attraverso l’editing di contenuti di qualità.
Il progetto
Un progetto che si potrebbe definire più una collaborazione duratura e continuativa quella con Visualpro 360.
Il lavoro con Visualpro 360 si è sviluppato seguendo due piani d’azione paralleli e complementari. Un’attività di Marketing Inbound con Content Marketing e SEO ed un progetto SEM (Google Ads) ter un periodo di un anno (con svariate campagne ed obiettivi. A ciò sono intercalate collaborazioni per lo sviluppo di contenuti inediti destinati alla comunicazione off-line dell’ Azienda, nonchè il supporto nell’ideazione e nella gestione di campagne di E-MAIL marketing.
Chiare le esigenze di Visualpro 360 siamo partita con lo svolgere un’analisi approfondita dell’intera struttura SEO del sito Web, stilando un report approfondito che abbiamo condiviso con il cliente. Individuatate le criticità, siamo intervenuti (in una prima fase) correggendo i principali errori strutturali e di forma dei contenuti.
Terminata la prima fase siamo passati alla creazione di un calendario editoriale per gli articoli tematici, in ottica SEO, destinati al Blog, di cui abbiamo curato tutti gli aspetti (dall’ideazione con ricerca tematiche, al copy e alla loro pubblicazione).
Google ADS
Parallelamente abbiamo seguito lo sviluppo di svariate campagne Google Adsense con obiettivi che hanno spaziato dall’acquisizione leads, passando per il Branding Geolocalizzato, fino alla promozione di servizi di noleggio hardware vr attrverso noleggiovr.it. Le campagne sono state implementate e seguite costantemente ed in ogni fase, apportando modifiche ed aggiustamenti rapidi se necessario a migliorarne le performance. In un anno di attività promozionale strutturata abbiamo ottenuto un raggiungimento degli obiettivi del 90%.
Ad oggi il sito web visualpro360.it registra eccellenti performance in termini di traffico organico, che rappresenta circa l’80% del totale. Le acquisizioni organiche che si registrano, provengono per circa il 50% del totale da query con cui il sito web si posiziona attraverso i contenuti editoriali del blog. Risultati e numeri eccellenti che hanno portato il CEO di Visualpro 360, Fabrizio Chyrek, a decidere di investire in modo continuativo e strutturato nell’attivtà di content marketing per il posizionamento organico.

Project Details
- Category: SEO Copywriting
- Client: Visualpro 360
- Location: Modena
- Mananer: Fabrizio Chyrek