OTTIMIZZAZIONE SEO, BRANDING, CONTENT MARKETING STRUTTURATO, GOOGLE ADS PER IL MEDIO/LUNGO PERIODO E SOCIAL MEDIA MARKETING

Il cliente

Altimani Lift è un’azienda metalmeccanica, con sede nella provincia di Mantova, che opera nella produzione e nella commercializzazione di soluzioni idrauliche per il carico merci e per le auto racing. Il target di riferimento è rappresentato, principalmente, da service center allestitori e rivenditori. Una realtà a conduzione familiare che in poci più di cinque anni ha saputo affermarsi tra i 5 principali plyer del mercato di riferimento a livello Nazionale e che ha raggiunto posizioni di leader in diversi mercati Europei e del Sud America. Un’eccellenza del Made in Italy con un CEO under 30, Davide Altimani, che è stato a capo di un rinnovamento ed una crecita dai ritmi incalzanti. Una realtà composta da un team giovane e dalla visione ampia, che ha compreso nell’immediato l’importanza di investire su attività e figure esperte al supporto del marketing e della comunicazione digitale.

Obiettivo del cliente

Altimani Lift aveva chiari gli obiettivi che intendeva raggiungere con il nostro supporto. L’azienda puntava al consolidamento della presenza del brand, online ed offline, sui mercati Nazionali ed Internazionali e a migliorare il posizionamento organico del sito web con un’attività SEO strutturata ed attraverso l’editing di contenuti di qualità e la creazione e gestione di profili social aziendali da zero.

Il progetto

La collaborazione con Altimani Lift 360 si è sviluppata attraverso diversi interventi a supporto della comunicazione e del marketing on-line ed off-line. Una realtà operante nel settore della metalmeccanica che progetta e commercializza soluzioni idrauliche per il carico merci.

Parliamo di un’Azienda giovane e dinamica composta da veterani progettisti del settore che, dopo un cambio generazionale nel team familiare, ha visto subentrare in Azienda figure giovani ed attente alla comunicazione ed al digital. Da prima il rifacimento del sito internet aziendale e poi il mio intervento per una consulenza ed un supporto nella gestione del marketing digitale e della SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.

 

SEO per Italia ed estero a supporto dell’export

Le esigenze di Altimani Lift erano, in prima battuta, quelle di ottimizzare i ciontenuti del sito (in Italiano, Inglese e Spagnolo) ai fini SEO. Parliamo di un’Azienda che fa export quotidianamente nei mercati europei e Sudamericani per la quale la comunicazione digital attraverso il sito (con invio preventivi) risulta basilare. In tale direzione è stata sviluppata un’attività a supporto della SEO per le tre lingue del sito web, a seguito dell’individuazione di keywords mirate e geolocalizzate, per ognuna delle versioni in lingua. Il risultato è stato un naturale e rapido posizionamento organico del sito web per ognuna delle lingue in oggetto e con tutte le keywords individuate. Il traffico al sito web è stato monitorato costantemente e si è registrato un incremento costante nei mesi, nel traffico in entrata da ricerca organica su motore di ricerca. Ad oggi continua l’attività di monitoraggio con Analytics ed il costante aggiornamento dei contenuti attraverso il blog aziendale.

Ad oggi il traffico organico, verso il sito web altimanilift.com rappresenta oltre il 50% di quello totale per tutte e tre le lingue. Un risultato eccellente che rappresenta il raggiungimento pieno degli obiettivi di business che aveva il nostro progetto. Dati gli ottimi risultati in termini di miglioramento del posizionamento organico, con relativo incremento di acquisizione traffico da cui sono derivati nuovi leads e potenziali clienti, l’Azienda ha deciso di investire in modo strutturato e continuativo in un’attività di content marketing a supporto della SEO e della brand awereness.

 

Project Details

  • Category: SEO Copywriting
  • Client: Altimani Lift
  • Location: Pegognaga, Mantova
  • Mananer: Davide Altimani